Appunti informatici ....

venerdì, agosto 31, 2007

Link post o guide interessanti

Nascondere i file nelle immagini

martedì, agosto 28, 2007

Word 2003 Bottone creare Pdf

E' un po che ci sbatto la testa alla ricerca di una soluzione per poter salvare in pdf i file di word e creare un bottone sulla barra degli strumenti per velocizzare la cosa come in OpenOffice ... e finalmente l'idea

ho creato una macro come questa

Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
' Macro registrata il 28/08/2007 da Immobiliare Giacomini
'
ActivePrinter = "PDFCreator"
Application.PrintOut FileName:="", Range:=wdPrintAllDocument, Item:= _
wdPrintDocumentContent, Copies:=1, Pages:="", PageType:=wdPrintAllPages, _
ManualDuplexPrint:=False, Collate:=True, Background:=True, PrintToFile:= _
False, PrintZoomColumn:=0, PrintZoomRow:=0, PrintZoomPaperWidth:=0, _
PrintZoomPaperHeight:=0
ActivePrinter = "hp officejet 7100 series"
End Sub

in a cui ho abbinato un bottone che ho inserito nella barra degli strumenti .

La macro la si puo compilare o registrare in automatico usando le opzini Registra macro presente in Word .
Praticamente si clicca su registra macro e poi si fa il procedimento che si farebbe per stampare su una stampante Pdf Postscript e il gioco è fatto .
Una volta fatta la porcedura si stoppa la registrazione

Spero possa venire utile in futuro

venerdì, agosto 24, 2007

Asp salvare in un file di testo .txt

Oggi mi sono dilettato per ragioni di esigenza a creare con l'aiuto di forum questi 3 script in asp che consentono la realizzazione di una pagina input che salva i dati in un txt dal quale vengono richiamati nella pagina leggi

Codice scrivi.asp
-----------------------------------------------








Legge Record



Salva Records




Slideshow per pagine web

Lightbox 2 è un utilissimo sistema per poter creare gli slideshow di immagini nelle pagine web.
E' molto semplice da utilizzare in quanto occorre semplicemente avere la versione grande e piccola di ciascuna immagine che si vuole mostrare e inserire i codici all'interno della pagina html.
Dal Sito ufficiale potete salvare dalla pagina download una cartella zippata, dove troverete al suo interno il file home.html dove sono presenti le istruzioni e i codici da utilizzare; la cartella images dove inserirete le Vs immagini (Attenzione a non cancellare tutto il contenuto di questa cartella, ma di mantere le immagini riferite ai pulsanti avanti indietro loading e close). Le cartelle css e js sono da mantenere invariate.

venerdì, agosto 10, 2007

File Oft risposta automatica Outlook 2003

In questi giorni sto litigando con Outlook 2003 in pratica devo fare in modo che quando si riceve una mail in automatico risponde al mittente dicendo che la mail è arrivata.
Lo so che ci sono le opzioni in outlook ma se il mittente non ne ha selezionato la richiesta questa risposta non parte.

Quindi mi sono ingegnato e ho creato una regola in Oulook utilizzando "Regole e Avvisi " disponibile nel menu strumenti .
Ho impostato
- inviato solo a me e solo su questa macchina
-- Rispondi utilizzando modello specifico (ho creato un modello .oft)

il file oft lo si crea disabilitando l'utilizzo di Word come compilatore della mail ... ( si deve andare in Strumenti - Opzioni - e deselezionare
- utilizza ms word x leggere la posta
- utiizza ms word x modificare la posta)

Una volta fatto ciò si crea una mail si imposta il testo e poi la si sava come Modello Outlook.

Una volta salvata la si utiizza come modello specifico nella regola sopra indicata.

Un sistema opertivo on line

Non è il primo e forse non l'ultimo, ma EyeOS è figlio di una tendenza in crescita, quella dei sistemi operativi on-line. Non vanno installati sul pc, ma sono accessibili tramite browser, all'interno del quale l'utente trova un sistema con tutte le funzioni classiche di Windows, MacOS e Linux. E' open sorce, disponibile in interfaccia grafica a finestre e supporta il multi tasking, cioè è in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente.
Due aspetti differenziano EyeOS dagli altri os on-line: la mobilità e la facilità d'uso.
Per maggiori informazioni: http://eyeos.org

Disattivare i messaggi fastidiosi di Xp

Durante il normale utilizzo del pc capita spesso di veder comparire all'improvviso sullo schermo finestre e messaggi di Windows del tutto superflui. Nella maggior parte dei casi si tratta di avvisi, richieste di conferma e informazioni con cui il sistema richiama la nostra attenzione ma che possono essere tranquillamente ignorati. Alla lunga infatti possono divenire noiosi e invadenti: inoltre, dal momento in cui si presentano tutte le volte che ripetiamo la stessa operazione, costituiscono un'inutile perdita di tempo.
Ecco una serie di trucchi che ci permettono di eliminare una volta per tutte questi messaggi.

MAI PIU' MESSAGGI DI ERRORE
Quando un programma si blocca, Win visualizza una finestra contente un messaggio d'errore e la relativa segnalazione de inviare alla Microsoft. Poichè questa operazione non è indispensabile, si può disattivare in questo modo: start-impostazioni-pannello di controllo-sistema e nella finestra che compare, clicchiamosulla scheda "avanzate", quindi clicchiamo su segnalazione errori situato in basso. Selezioniamo l'opzione "disabilita segnalazione errori" lasciando selezionata la voce "notifica comuque errori critici". Premere OK per confermare il tutto.

GLI AVVERTIMENTI DI SICUREZZA
Quando scarichiamo dal nostro pc file eseguibili da internet e proviamo a lanciarli con il doppio clic, compare un messaggio di Microsoft che richieama la nostra attenzione su eventuali pericoli di attacchi esterni.
Questo messaggio non rapppresenta ancora una protezione, ma si tratta solo di avviso, in quanto solo un programma antivirus è in grando di offrire questo servizio. Per impedire che il messaggio appaia di nuovo, quandouna delle finestre di avvertimento è aperta, leviamo la spunta dalla voce "avvisa sempre prima di aprire questo file".

DRIVER DA INSTALLARE COMUNQUE
Durante l'installazione di nuovi driver spesso appare un messaggio che questo non è certificato e ci invita a non procedere con l'installazione.
Il messaggio significa soltanto che Microsoft non ha testato i drvier in questione, ma possiamo ugualmente installarli se per noi sono necessari. Per togliere questo avviso, occorre andare in start-impostazioni-pannello di controllo-ssitema e aprire hardware. Clicchiamo su "firma driver" e selezionamo l'opzione "ignora, installa il software comunque, senza chiedere conferma" assicurandoci che la voce "rendi questa azione i valore predefinito di sistema" sia selezionata e clicchiamo su OK.

BASTA CON LE PULIZIE
A intervalli regolari Win fa comparire nella try bar una finestrella detta "balloon tip", contente il messaggio che ci avvisa che sul desktop ci sono file di cui non abbiamo bisogno, in quanto raramente utilizzati.
Con questo messaggio il sistema operativo, dopo aver verificato se negli ulitimi 60 giorni abbiamo richiematao un'icona, ci inviata a mettere in ordine il desktop. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul desktop e andiamo in proprietà. Nella finestra clicchiamo su "desktop" e su "personalizza". Togliamo la spunta a "esegui pulizia guidata ogni 60 giorni" e facciamo OK.

ADDIO MESSAGGI MOLESTI
Se ad ogni avvio appare un messagio che è in corso un'operazione di controllo dei file di sistema, presuppone il fatto che abbiamo attivato una specifica funzione di Win. Questa operazione non è necessaria.
Come prima cosa apriamo il Pront dei comandi andando in start-esegui-cmd. Per togliere il controllo dei file occorre digitare nel pront il comando "sfc /revert" e premere invio. All'interno della finestra stessa di compare un messagio che ci conferma la modifica effettuata.

ACCESSO AUTOMATICO
Se ci allontaniamo dal pc, questo può andare in standby per risparmiare l'energia. Ogni volta che riaccediamo, però, dovremo rieffettuare l'accesso con il nostro account nella schermata di login. Ecco come evitarlo.
Cliccando con il destro sul desktop andiamo in proprietà e ci rechiamo su screensaver. Clicchiamo sul pulsante "alimentazione" situato nella parte bassa della finestra e accediamo alla schermata avanzate. Togliamo la spunta dalla voce "chiedi password al termine della modalità standby" e clicchiamo su OK.