Appunti informatici ....

venerdì, agosto 10, 2007

Disattivare i messaggi fastidiosi di Xp

Durante il normale utilizzo del pc capita spesso di veder comparire all'improvviso sullo schermo finestre e messaggi di Windows del tutto superflui. Nella maggior parte dei casi si tratta di avvisi, richieste di conferma e informazioni con cui il sistema richiama la nostra attenzione ma che possono essere tranquillamente ignorati. Alla lunga infatti possono divenire noiosi e invadenti: inoltre, dal momento in cui si presentano tutte le volte che ripetiamo la stessa operazione, costituiscono un'inutile perdita di tempo.
Ecco una serie di trucchi che ci permettono di eliminare una volta per tutte questi messaggi.

MAI PIU' MESSAGGI DI ERRORE
Quando un programma si blocca, Win visualizza una finestra contente un messaggio d'errore e la relativa segnalazione de inviare alla Microsoft. Poichè questa operazione non è indispensabile, si può disattivare in questo modo: start-impostazioni-pannello di controllo-sistema e nella finestra che compare, clicchiamosulla scheda "avanzate", quindi clicchiamo su segnalazione errori situato in basso. Selezioniamo l'opzione "disabilita segnalazione errori" lasciando selezionata la voce "notifica comuque errori critici". Premere OK per confermare il tutto.

GLI AVVERTIMENTI DI SICUREZZA
Quando scarichiamo dal nostro pc file eseguibili da internet e proviamo a lanciarli con il doppio clic, compare un messaggio di Microsoft che richieama la nostra attenzione su eventuali pericoli di attacchi esterni.
Questo messaggio non rapppresenta ancora una protezione, ma si tratta solo di avviso, in quanto solo un programma antivirus è in grando di offrire questo servizio. Per impedire che il messaggio appaia di nuovo, quandouna delle finestre di avvertimento è aperta, leviamo la spunta dalla voce "avvisa sempre prima di aprire questo file".

DRIVER DA INSTALLARE COMUNQUE
Durante l'installazione di nuovi driver spesso appare un messaggio che questo non è certificato e ci invita a non procedere con l'installazione.
Il messaggio significa soltanto che Microsoft non ha testato i drvier in questione, ma possiamo ugualmente installarli se per noi sono necessari. Per togliere questo avviso, occorre andare in start-impostazioni-pannello di controllo-ssitema e aprire hardware. Clicchiamo su "firma driver" e selezionamo l'opzione "ignora, installa il software comunque, senza chiedere conferma" assicurandoci che la voce "rendi questa azione i valore predefinito di sistema" sia selezionata e clicchiamo su OK.

BASTA CON LE PULIZIE
A intervalli regolari Win fa comparire nella try bar una finestrella detta "balloon tip", contente il messaggio che ci avvisa che sul desktop ci sono file di cui non abbiamo bisogno, in quanto raramente utilizzati.
Con questo messaggio il sistema operativo, dopo aver verificato se negli ulitimi 60 giorni abbiamo richiematao un'icona, ci inviata a mettere in ordine il desktop. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul desktop e andiamo in proprietà. Nella finestra clicchiamo su "desktop" e su "personalizza". Togliamo la spunta a "esegui pulizia guidata ogni 60 giorni" e facciamo OK.

ADDIO MESSAGGI MOLESTI
Se ad ogni avvio appare un messagio che è in corso un'operazione di controllo dei file di sistema, presuppone il fatto che abbiamo attivato una specifica funzione di Win. Questa operazione non è necessaria.
Come prima cosa apriamo il Pront dei comandi andando in start-esegui-cmd. Per togliere il controllo dei file occorre digitare nel pront il comando "sfc /revert" e premere invio. All'interno della finestra stessa di compare un messagio che ci conferma la modifica effettuata.

ACCESSO AUTOMATICO
Se ci allontaniamo dal pc, questo può andare in standby per risparmiare l'energia. Ogni volta che riaccediamo, però, dovremo rieffettuare l'accesso con il nostro account nella schermata di login. Ecco come evitarlo.
Cliccando con il destro sul desktop andiamo in proprietà e ci rechiamo su screensaver. Clicchiamo sul pulsante "alimentazione" situato nella parte bassa della finestra e accediamo alla schermata avanzate. Togliamo la spunta dalla voce "chiedi password al termine della modalità standby" e clicchiamo su OK.