Appunti informatici ....

domenica, febbraio 25, 2007

Kubuntu 6.10: installazione e primi problemi....

Kubuntu 6.10

Installazione
: dopo aver inserito il cd al bios, si avvia la versione live di Kubuntu, con la quale è possibile sperimentare le diverse funzionalità e la velocità del sistema operativo offerto dalla famiglia Gnu/linux. Per installare il sistema occorre cliccare sull'icona "install" e si avvia così l'installazione. Occorre selezionare la lingua, impostare l'ora, fino ad arrivare al "passo 5" dove viene richiesto in che partizione installare l'os. Per poter effettuare una corretta divisione di partizioni, bisogna avere una partizione di root (di minimo 2 giga) e una di swap (di minimo 256 mega). In questo passo è stato inserito un programma che ti permette di partizionare a tuo piacimento gli hd e di poterli modificare, creare o formattare. Una volta deciso come dovrà diventare, basta passare al "passo 6" e installare Linux.
Dopo 40 - 50 minuti buoni, abbiamo a nostra disposizione Kubuntu.
Commenti: grafica bellissima e intuitiva, anche se il bello deve ancora arrivare.
Screenshot:
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Problemi: ho riscontrato dei problemi durante la scelta delle partizioni del mio hd, in quanto non sono riuscita ad impostargli lo swap e il root a mio piacimento, probabilmente perchè sbagliavo in qualcosa e dopo 5 tentativi, ho fatto scegliere a Linux di installare l'os nello "spazio contiguo più libero" e mi ha creato del partizioni 6 (3exm) e 7 (swap).
Nonostante abbia scelto di effettuare l'installazione dell'os in lingua italiana, è stato installato in inglese e non trovo il modo per poter modificare la lingua che è stata invece messa in inglese. Ho provato diverse strade, ma senza successo.
Andando in "Language support" ho solo english, anche se nella barra sottostante "default language" c'è scritto italian.
Andando in "system settings" -> regional e language, ho solo english us. Allora nel bottoni in parte ho scelto Italy, ma non cambia nulla...mi tiene tutto lo stesso in inglese.
Altro problema riscontrato riguarda alla condivisione delle cartelle di windows su Linux. Purtroppo Linux non vede le cartelle di Xp, come l'opposto, altra cosa da studiare nei prossimi giorni.
Ultimo problema: il boot. All'avvio del pc occorre selezionare il sistema operativo desiderato entro 5 secondi, se no parte come predefinito Kubuntu.



Modificare Boot - Link 1 Link 2
http://wiki.beryl-project.org/index.php/Installazione/Ubuntu

Installare programmi da sorgente .tar.gz link2 link3